Chi sono

Lo Psicologo è l'esperto competente del benessere psicologico delle persone, dell’insieme mente-corpo che ci costituisce.

È il professionista al quale ci si rivolge quando si avverte un disagio con se stessi o con gli altri, quando un cambiamento ci fa sentire in crisi, quando qualcosa nella nostra vita non ci soddisfa e vorremmo trovare un modo per stare meglio.

Psicologa

Psicoterapeuta

Specialista in Ipnosi

Psicologa giuridica

Psicodiagnosta clinica e forense

CTU per il Tribunale di Roma

Da sempre interessata agli aspetti clinici della psicologia, dopo una formazione universitaria di matrice psicodinamica, mi sono orientata verso una scuola di Psicoterapia ed Ipnosi Ericksoniana per conseguire il titolo di Psicoterapeuta.

 

Svolgo la libera professione in diverse sedi a Roma con le seguenti attività:

 

  • Attività di Psicoterapia;

  • Terapie singole o di coppia per disturbi d'ansia, dell'umore, disturbo post traumatico da stress, manie, depressione, disturbi sessuali, di personalità, del sonno, disordini alimentari, somatizzazioni, attacchi di panico, fobie.

  • Trattamenti specifici e integrati per pazienti con disturbi psicosomatici e post trauma;

  • C.T.U. per il Tribunale Ordinario di Roma;

  • Attività psicodiagnostica con colloqui, test, reattivi psicologici. Stesura relazioni e perizie;

  • Colloqui di assesment, sostegno, gestione dello stress e sviluppo di strategie per la promozione del benessere e self empowerment, consulenze psicologiche, valutazione della personalità, sostegno alla genitorialità;

  • Valutazione, psicoterapia e sostegno psicologico a pazienti affetti da disturbi visivi e/o ipovedenti, pre e post interventi chirurgici.

 

Durante gli anni di formazione sia della laurea in psicologia sia della specializzazione in psicoterapia ho svolto il tirocinio professionalizzante presso strutture ad indirizzo psichiatrico come l'azienda Ospedaliera Sant'Andrea, diversificando negli anni la mia attività.

 

Infatti ho avuto esperienze presso l'SPDC, e quindi nel settore del Pronto Soccorso Psichiatrico con le patologie relative, ma anche nel campo della ricerca e della prevenzione del rischio di suicidio e del sostegno alle famiglie.

 

Successivamente mi sono dedicata ad un counselling universitario e quindi l'ascolto ed il trattamento dei disturbi cui potevano andare incontro i ragazzi nel corso del loro sviluppo e le difficoltà inerenti il percorso di studi.

 

Inoltre per due anni mi sono dedicata al Centro per la prevenzione e la cura del disagio psichico della donna dall’adolescenza alla menopausa.

Infine, per ciò che concerne l'attività più strettamente psicodiagnostica, ho prestato servizio presso la ASL Roma 1 per la valutazione e lo screening testologico necessario a fini clinici e legali cui si dedica la struttura sanitaria.

La mia esperienza

Congressi e Pubblicazioni

XIII CONGRESSO NAZIONALE SOCIETÀ ITALIANA DI IPNOSI – TORINO 2019

Reatore: "Quando accade l’inspiegabile: il potere trasformativo della sincronicità in ipnosi.Riflessioni su case report".

 

XI CONGRESSO NAZIONALE SOCIETÀ ITALIANA DI IPNOSI – ALGHERO 2017

Relatore:  “L'ipnosi nel trattamento integrato del trauma”.

2019 referente per l’area psicosomatica e post trauma, tecniche di rilassamento e psicologia forense presso il Centro Clinico della Società Italiana di Ipnosi.

2019 Consulente tecnico d'ufficio per il tribunale Ordinario di Roma, sezione civile.

 

2018 Socia di Association for Integrative Sciences.

2016 servizio annuale di psicodiagnostica presso la ASL RM1. Screening di personalità sia per valutazioni cliniche ad uso interno sia per il rilascio di certificazioni ad uso forense.

2016 Socia SIPNEI. La SIPNEI, Società Italiana di Psico Neuro Endocrino Immunologia promuove lo studio dell’organismo umano nella sua interezza e nel suo fondamentale rapporto con l’ambiente, nell’accezione più vasta del termine. A tal fine promuove il cambiamento nella cura, nella ricerca scientifica e nelle relazioni umane. Sito web: http://sipnei.it

 

2012 socia SII Società italiana di ipnosi.

2011 inizio a dirigere lo STUDIO MUTOLO e le attività specialistiche al suo interno.

2011 al 2012 ho prestato servizio presso L'istituto di Scienze Psico Criminologiche (ISPC, Roma) svolgendo attività quali: pianificazione di progetti di ricerca/azione per la sicurezza sociale su committenza della regione Lazio in particolare in materia di stalking, gaslighting, violenza familiare,domestica, legami intimi violenti.

2010 al 2011 ho svolto attività di consulenza presso uno sportello di ascolto psicologico rivolto ai minori ed alle famiglie del municipio XX (oggi XV).

Istruzione 

e formazione

2017 – 2018

ACTIVAMENTIS - MASTER IN ALTA FORMAZIONE

IN PSICOLOGIA GIURIDICA, MEDICINA LEGALE E VALUTAZIONE DEL DANNO

Direttori: A. Pedon, S.Ricci, F.V. Castro

Roma

Istituto di medicina legale - Università di Roma "Sapienza"

Titolo di Psicologa Giuridica ottenuto cum laude.

 

 

2012 – 2016

SIIPE – SCUOLA ITALIANA DI IPNOSI E PSICOTERAPIA ERICKSONIANA

Roma

Scuola di specializzazione quadriennale in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana del Prof. Camillo Loriedo. Titolo di Psicoterapeuta conseguito con il massimo dei voti.

2014 – 2015

Supervisione e Formazione clinica con la dott.ssa M. Cristina Medina

Roma

Dirigente dal1982 al 2003 della U.O.C. del servizio di Psicologia Clinica e dell’ambulatorio di Psicodiagnosi e Psicoterapia – Ospedale Fatebenefratelli – Isola Tiberina di Roma, attualmente consulente per la Psicosomatica Ginecologica e Senologica presso lo stesso Ospedale.

Nov. 2014 – Apr. 2015

AURELIA HOSPITAL

dott.ssa Alexia Cantelli

Roma

Conseguimento come allieva meritevole del diploma per conduttori di “Corsi di preparazione al parto di nascita ” con tirocinio pratico nel reparto di Ostetricia e Ginecologia.

Giu. 2014

LR PSICOLOGIA

Master Biennale in Psicodiagnostica Clinica e Forense – certificazione ISO 9001:2008 e IQNet

S. Maria delle Mole

Titolo di Psicodiagnosta clinico e forense conseguito con il massimo dei voti.

 Lug. 2011

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA - “LA SAPIENZA”                                                            Laurea Magistrale in Psicologia (ISCED 5), indirizzo “Psicologia dinamico clinica nell’infanzia, nell’adolescenza e nella famiglia”.

Tesi di ricerca “Milton Erickson e la psicoterapia strategica”, Prof. Accursio Gennaro.

Feb. 2009

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA - “LA SAPIENZA”                                                            Laurea Triennale in Psicologia (ISCED 4), indirizzo “Psicologia dinamico clinica nell’infanzia, nell’adolescenza e nella famiglia”

Tesi sperimentale “Rischio di suicidio e carcere. Studio su una popolazione di detenuti nel carcere romano di Rebibbia”

Prof. Roberto Tatarelli

Set. 2006 – Lug. 2007

UNIVERSIDAD de SALAMANCA

FACULTAD de PSICOLOGIA di Salamanca.

Borsa di studio Progetto ERASMUS.

2004 – 2005

 CEPIC - CENTRO EUROPEO PSICOLOGIA INVESTIGAZIONE CRIMINOLOGIA 

Roma

Attestato di formazione del corso annuale in Scienze Investigative e Criminologiche – Resp. dott.ssa Chiara Camerani.

Tecniche investigative, vittimologia, indagini medico-legali, elementi di tanatologia, psicopatologia e devianza, donne e violenza, stalking, sette religiose e sataniche, violenza da stadio e criminalità, tipologie di omicidi.

  

CONVENZIONI E CERTIFICAZIONI

Iscrizione all'Albo degli Psicologi del Lazio n. 19898 | Aderente al Protocollo d'Intesa con l'Associazione "L'altra metà della divisa" rete di supporto alle famiglie di militari per rafforzare le attività di supporto e protezione sociale a favore delle famiglie dei Militari Italiani, per offrire supporto psicologico alle famiglie dei Militari coinvolti in eventi traumatici | Adenente al protocollo d'intesa con il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri per la fornitura di prestazioni professionali a favore dei militari dell'Arma (in servizio ed in congedo) e dei loro familiari, questi ultimi

da interpretarsi in forma estensiva (conviventi, vedove/i, orfani, etc) | Aderente al Protocollo d'intesa FISDE-ENEL (Fondo integrativo Sanitario per i Dipendenti del Gruppo ENEL) |Aderente all'iniziativa dell'Ordine degli Psicologi del Lazio: Festival Psicologia.

I contenuti presenti sul sito www.eleonoramutolo.com dei quali è autrice la proprietaria del sito. Non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice. Le informazioni contenute in questo sito sono a carattere informativo, generico e divulgativo, pertanto non devono essere usate per diagnosi su se stessi o su terzi, non per scopi terapeutici, non per automedicazione. In nessun caso le informazioni presenti in questo sito si sostituiscono al parere di un medico. Pertanto si esortano i visitatori a rivolgersi in ogni caso al proprio medico per avere dei pareri sul proprio stato di salute e le eventuali terapie da adottare. I gestori del sito non si assumono responsabilità per danni, di qualsiasi natura, che l'utente, attingendo le informazioni da questo sito, potrebbe causare a se stesso a o terzi, derivanti da uso improprio o illegale delle informazioni riportate in questo sito, o da errori e imprecisioni relativi al loro contenuto, o da libere interpretazioni, o da qualsiasi azione che l'utente del sito possa intraprendere autonomamente e disgiuntamente dalle indicazioni del proprio medico curante.

Copyright ©2017 www.eleonoramutolo.com All rights reserved.