Lo Studio Mutolo

La filosofia dello Studio Mutolo affonda le sue radici nella convinzione, ormai ampiamente documentata in letteratura dalle teorie psicologiche e dalle neuroscienze, che Mente, Cervello e Corpo non sono distinguibili e che non vi è differenza tra psicologico, biologico e fisiologico.

Tutto è connesso

La visione è quella di un organismo umano (noi) capace di coordinare tutti i propri bisogni fisiologici e psicologici in modo da mantenere un equilibrio soddisfacente.

Non vi è una gerarchia, questo ecosistema viene mantenuto in maniera inconsapevole e automatica proprio per essere gestito spontaneamente e “senza sforzo”. Noi non ci dobbiamo ricordare di respirare, lo facciamo in automatico, e per noi respirare è  vitale. Intervenire sul sistema cercando di modificarlo comporta un prezzo da pagare, e quando è l’ambiente ad imporci un cambiamento (un grosso dispiacere, un trauma, una malattia, ma anche un nuovo lavoro, una nuova relazione, un cambio di vita) il nostro organismo si modifica trovando la soluzione migliore a sua disposizione. Il nostro organismo sa cosa è meglio per noi, e usa quello che ha a disposizione. Compensa i vuoti, interviene dove necessario, cerca compromessi accettabili.

Questo significa che quando abbiamo un qualunque disturbo non è solo l’area sintomatica a interessarci ma il sistema intero. Perché se è vero che una preoccupazione può “toglierci il sonno” alla lunga quella deprivazione ci porta ad un abbassamento delle difese immunitarie, ad un’irritabilità che compromette le nostre relazioni sentimentali e sociali, sul lavoro non siamo performanti e alla guida potremmo non essere sufficientemente attenti.

Se soffriamo di ansia cronica potremmo pensare che sia un disturbo che coinvolge solo la sfera emotiva, ma in realtà  sottoporremo il nostro organismo ad un’alterazione permanente dei livelli di cortisolo, che alla lunga può creare danni molto gravi: ipertensione, alopecia, obesità, debolezza muscolare, alterazione del ciclo mestruale, calo della libido, maggiore predisposizione ad infezioni, osteoporosi, depressione, acne e cefalea cronica.

Questi semplici esempi chiariscono la natura dei nostri interventi multidisciplinari, infatti quello che proponiamo ai nostri pazienti è, quando necessario e concordandolo insieme, una valutazione o un affiancamento della terapia psicologica a quella con altre figure specialistiche, in un’ottica olistica, globale, di benessere ed equilibrio.